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    Solidarity Shown at Priest’s Memorial Service

    A Practical Guide to ‘Free Energy’ Devices

    Part D14: Last updated: 12th February 2008 Author: Patrick J. Kelly
    Replication of Stanley Meyer’s Demonstration Electrolyser
    The material presented here is for information purposes only. Experimenting with hydrogen and/or amixture of hydrogen and oxygen is highly dangerous and you do so entirely at your own risk.Neither Dave Lawton nor any other person connected with the preparation or display of this materialrecommends that you to do so and they disclaim any responsibility should you decide to do soagainst their advice.

    Dave Lawton
     The video of Dave Lawton’s replication of Stanley Meyer’s demonstration electrolyser (not his productionelectrolyser) seen athttp://www.icubenetwork.com/files/watercar/non-commercial/dave/videos/Wfcrep.WMV has caused several people to ask for more details. The electrolysis shown in the video was driven by analternator, shown here:The field coil of the alternator is switched on and off by an FET transistor which is pulsed by a 555 timercircuit. This produces a composite waveform which produces an impressive rate of electrolysis using justtap water or rainwater with no additives whatsoever: The tubes in this replication are made of 316L gradestainless steel, five inches long although Stan’s tubes were about three times that length. The outer tubesare 1 inch in diameter and the inner tubes 3/4 inch in diameter. As the wall thickness is 1/16 inch, the gapbetween them is between 1 mm and 2 mm. The inner pipes are held in place at each end by four rubberstrips about one quarter of an inch long.
        

     
    2The container is made from two standard 4 inch diameter plastic drain down-pipe coupler fittings connectedto each end of a piece of acrylic tube with PVC solvent cement. The acrylic tube was supplied already cut tosize by Wake Plastics, 59 Twickenham Road, Isleworth, Middlesex TW7 6AR Telephone 0208-560-0928.The seamless stainless steel tubing was supplied by:http://www.metalsontheweb.co.uk/asp/home.aspIt is not necessary to use an alternator - Dave just did this as he was copying what Stan Meyer did. Thecircuit without the alternator produces gas at about the same rate and obviously draws less current as thereis no alternator drive motor to be powered. A video of the non-alternator operation can be seen at the websitehttp://www.free-energy-info.co.uk/WFCrep2.wmv.The electrolyser has an acrylic tube section to allow the electrolysis to be watched, as shown here:The electrolysis takes place between each of the inner and outer tubes. The picture above shows thebubbles just starting to leave the tubes after the power is switched on. The picture below shows the situationa few seconds later when the whole of the area above the tubes is so full of bubbles that it becomescompletely opaque:
      

     
    3The mounting rings for the tubes are like this:And the 316L grade stainless steel, seamless tubes:
     




















     
    MOTORE A SCOPPIO: L’ACQUA CHE BRUCIA
    Piani preliminari
    Questi piani costruttivi si possono utilizzare per far funzionare la propria auto, furgone, camper, motocicletta,aeroplano, etc. con normale acqua di rubinetto. Si farà uso dell’intero sistema esistente, eccetto il serbatoio dellabenzina e la marmitta catalitica.Questo ‘mini-sistema’ funziona tranquillamente col sistema elettrico e la batteria del vostro veicolo, e si innesta nelcarburatore con normali adattatori in commercio.Dovrete installare un serbatoio in plastica per l’acqua, un circuito di controllo, una camera di reazione, un raccordo adalta pressione per il carburatore/sistema ad iniezione e tre manometri (vedere figura 1), da collegarsi poi alcarburatore/iniettore della vostra auto.La semplicità deriva dal fatto che si tratta di un sistema "a richiesta", che non necessita di complicati sistemi idraulici odi immagazzinamento. Si spinge il pedale dell’acceleratore o la manetta del gas e si crea elettricamente maggiorvapore da consumare immediatamente secondo necessità: una quantità di flusso da bassa ad alta come richiesto, dalregime minimo alla massima potenza.

    Le domande più frequentiD:
    Funziona veramente ?
     R:
    Sì; questa è una tecnologia ben conosciuta che risale ai tempi dell’acciaio inossidabile. Ma assicuratevi di seguirequeste istruzioni utilizzando le appropriate tecniche di assemblaggio elettrico e meccanico, poiché essa include lemigliori qualità di svariate tecniche.
     D:
    Si può definire un sistema ‘free energy’ ?
    R:
    Se pagate qualcuno per l’acqua che usate, allora non sarà proprio ‘gratis’ (in originale ‘free’, ndt).
    D:
    È sicuro ?
    R:
    Tecnicamente, è più sicuro del funzionamento tramite combustibili fossili perché non ci si asfissia più a causadelle proprie emissioni (salutare), ma in generale è sicuro praticamente quanto il vostro attuale impianto a benzina.Dovrete soltanto installare pochi, semplici dispositivi di sicurezza, utilizzando gli attuali standard automobilistici.
    D:
    Che tipo di prestazioni posso attendermi ?
     R:
    Correttamente regolato, il vostro sistema a benzina modificato per funzionare soltanto coi vapori (di idrogeno,ndt) funzionerà a temperature più basse, e con livelli di potenza lievemente più elevati. Le percorrenze che ci sipossono aspettare con questo schema variano da
    50
    a 300 miglia per gallone (un gallone=3,78 litri; un miglio=1.609metri; ndt), a seconda delle proprie capacità di regolazione.
     D:
    Posso effettuare da me la modifica ?
    R:
    Perché no ! Se conoscete qualcuno con sufficiente esperienza meccanica e/o elettrica, potete farvi aiutare nellacostruzione. Se state usando un motore ad iniezione, potreste aver bisogno dei consigli di un meccanico.
    D:
    Quale sarà l’impatto ambientale del mio veicolo ?
    R:
    Produrrà vapore acqueo e ossigeno incombusto, pertanto contribuirà a pulire• l’ambiente invece di inquinarlo connauseanti tossine. Per di più, sarà di aiuto nel ripristinare la quantità in diminuzione dell’ossigeno atmosferico.Qualunque vapore in eccesso nella reazione diventa vapore acqueo oppure ossigeno. C’è inoltre da attendersi uncerto interesse da chi vi sta attorno.
     D:
    Si tratta effettivamente di un motore a vapore ?
    R:
    No davvero. Non si utilizzano temperature e pressioni eccessivamente elevate. Questo è decisamente un motorea combustione interna (che brucia ortoidrogeno) il quale produce vapore acqueo residuo come sottoprodotto nelloscarico.Notare che la benzina come combustibile è opzionale.

    Note importanti sulla benzina
    1. Origine: Nel 19mo secolo, la porzione gasolina del processo di raffinazione venne inizialmente considerata unprodotte di ‘scarto’ nell’estrazione del petrolio grezzo purificato. In seguito, si scoprì che poteva essere venduta comecombustibile,


     
    invece di ributtarla nel pozzo, com’era tradizione fare.2. Tasso di consumo: Il consumo di benzina per ogni automobile prodotta in massa è stato attentamente ‘determinato’in funzione del mercato. Come indicazione, osservate solo quanto velocemente e analogamente ritoccano i loro prezzitutte le diverse stazioni di servizio. Persino le recenti auto ibride, che usano motori elettrici, consumano ancora unapredeterminata quantità di benzina, e i loro prezzi di listino sono proibitivi.

    Figura 1

    3. Efficienza:
     Nella benzina vi è una gran quantità di energia termochimica, ma nell’acqua ce n’è ancora di più. Il Dipartimentodell’Energia statunitense ha parlato di circa il 40%, quindi probabilmente è molto maggiore.Molta gente non sa che la combustione interna viene definita come un processo termo-vapore, in quanto "senzaliquidi nella reazione"; e che molta della benzina nel convenzionale motore a combustione interna viene in effetticonsumata (cotta e infine scomposta) nel convertitore catalitico, il che avviene dopo che il carburante non è statototalmente combusto nel motore. Purtroppo, ciò significa che gran parte del carburante che usiamo in questo modoviene utilizzato solo per raffreddare il processo di combustione, quando invece potremmo usare sistemi più puliti edefficienti a questo scopo.

    4. Additivi:
    Purtroppo, inoltre, ci viene raccontato dalle ‘autorità che alcuni dei numerosi additivi nella benzina vengono aggiuntiper aumentare le prestazioni; ma a causa della sua attuale struttura molecolare eccessivamente complessa, la verafunzione incorporata nella formula della benzina è rallentare la combustione in modo che solo una parte vengaeffettivamente consumata nel cilindro, e il residuo liquido vada nella marmitta catalitica.Come ulteriore insulto, gli additivi sono anche presenti per intasare e impedire l’uso di carburatori del tipo Pogue,progettati per fornire percorrenze di 200-300 miglia per gallone (circa 80-130 Km/litro, ndt).

    Come funziona il sistema a vapori
    Il sistema è straordinariamente semplice. L’acqua viene pompata quanto necessario a riempire e mantenere il livellodi liquido nella camera di reazione. Gli elettrodi vengono fatti vibrare tramite un impulso elettrico da 0,5 a 5 ampere, ilquale scinde 2(H20) in 2H2 + 02.Quando la pressione raggiunge, diciamo, i 30-60 psi, si gira la chiave e si pane. Pigiando sul pedale dell’acceleratore,si invia più energia agli elettrodi e pertanto più vapore ai cilindri — vale a dire, vapori combustibili a richiesta. Si regolala percentuale di flusso dal minimo alla potenza massima onde ottenere le prestazioni più efficienti, e si è pronti percorrere.A grandi linee, la vostra free energy proviene dall’acqua di rubinetto, in un sistema aperto, poiché l’energialatente nell’acqua è sufficiente ad alimentare il motore che a sua volta fa girare l’alternatore e gli accessori mossi dacinghie, e l’alternatore è efficiente abbastanza da sostenere i vari carichi elettrici (10-20 ampere), compresa la bassacorrente aggiuntiva che fa funzionare questa reazione a vapore. Non sono necessarie batterie supplementari.



     

    Figura 2

    Fasi costruttive
    Ecco la sequenza suggerita per le fasi da seguire (vedere figure i e 2):1. Installate le sonde per l’indicatore CHT (temperatura della testata del cilindro) o EGT (temperatura dei gas discarico)e misurate le vostre attuali temperature di esercizio (a benzina) per un confronto.2. Costruite e collaudate il circuito di controllo per verificare il corretto impulso d’uscita.3. Costruite la camera di reazione e collaudatela con il circuito di controllo (cioè, la pressione di uscita).4. Installate il serbatoio, il circuito di controllo, la camera e i fissaggi a pressione.5. Fate funzionare il motore e regolate il circuito di controllo in funzione delle migliori prestazioni.6. Installate le valvole in acciaio inox e sottoponete pistoni e cilindri ad un trattamento ceramico.7. Rivestite il sistema di scarico con un trattamento ceramico escludendo il convertitore catalitico,oppure lasciatelo arrugginire e sostituite il tutto con sezioni di tubi in acciaio inossidabile.

    Lista di controllo per la costruzione
    Avrete bisogno dei seguenti componenti: • serbatoio in plastica per l’acqua con pompa e sensore di livello • circuito dicontrollo, collegamenti, connettori e resina epossidica • camera di reazione con elettrodi e attacchi • tubazioni flessibiliin acciaio inossidabile da 3/8 di pollice, raccordi e morsetti • kit di fissaggi a pressione per il vapore nelcarburatore/iniettore •indicatori di pressione, CHT (o EGT) e livello • valvole in acciaio inossidabile •giunzione inmaglia di rame trattamento ceramico per le superfici di cilindri e pistoni • sistema di scarico in acciaio inossidabile otrattato con ceramica • trapano, cacciavite e pinze •. fresa circolare • nastro isolante, saldatore e forbici • voltmetro eoscilloscopio.

    Camera di reazione
    Da costruire come mostrato nella figura 2. Usare una sezione di tubo da scarico in PVC da 4 pollici (circa 10 cm, ndt)